10 esperienze imperdibili a Lubiana con i bambini

lubiana è bella da vedere



agosto 2021


Siamo arrivati a Lubiana e devo ammettere che dopo quasi 2 settimane circondati da alberi e montagne, la vista dei palazzi, il traffico delle strade e i locali strapieni di turisti mi "hanno dato un pò da fare".
In epoca di pandemia, tra limitazioni, smart working e distanziamento sociale, sentivo il bisogno profondo di allontanare il malessere e scaricare le tensioni riconnettendomi con la natura.
E aveva funzionato!

In realtà il senso di disagio è durato solo qualche ora, perché Lubiana, oltre ad essere molto affascinante e ricca di proposte, è una città estremamente verde e pulita. Proprio per questo è definita la città dall’anima verde tant’è che è stata inclusa nella Sustainable Destinations Top 100, una classifica che annualmente annuncia le città che si distinguono per il loro impegno sostenibile.

Infatti è bastato poco per sentirci perfettamente a nostro agio ed innamorarci di questa capitale europea, una meta decisamente family friendly


Pulita, tranquilla, romantica: ecco le cose da non perdere a Lubiana con i bambini!


1. Prendete la funicolare per visitare il Castello


Il castello sorge su una collina alle spalle della città medievale e, per raggiungerlo, ci sono due opzioni: camminare per circa 20 minuti o prendere la funicolare.
Noi abbiamo optato per la seconda, non tanto per la fatica della salita [ormai eravamo belli allenati] ma perché per i bambini è una bella esperienza, anche se dura pochi secondi.
La stazione a valle della funicolare si trova in piazza Krekov trg, di fronte al mercato principale e all’ufficio turistico.
Le corse partono ogni 10-15 minuti e la salita/discesa dura circa un minuto.

Dominando la città, Ljubljanski Grad - per dare il nome proprio al castello - è perfetto per sognare di cavalieri e draghi, magari raccontando qualche favola.
Parte del complesso è visitabile gratuitamente mentre la Torre di Guardia, la bellissima Cappella di San Giorgio, il Museo della Storia Slovena, il Museo delle Marionette e altre parti del castello sono visitabili a pagamento (inclusi nella Lubiana Card di cui troverete le informazioni a fondo pagina).

castello di lubiana


2. Cercate i draghi


I draghi, che sono il simbolo di Lubiana, accentuano questo sapore fiabesco.
Sono posti ai quattro angoli di uno dei ponti del centro storico, sicuramente il più Instagrammabile.
I draghi raccontano della leggenda legata alla capitale della Slovenia: si narra che la città sia stata fondata dall’eroe mitologico greco Giasone, quello che rubò il vello d’oro e poi con l’aiuto degli Argonauti scappò attraverso il Mar Nero fino al Danubio. Qui gli Argonauti smontarono la nave, la trasportarono fino all’ Adriatico e fecero ritorno in Grecia. Sulla strada per il mare, alla sorgente del fiume Ljubljanica, si fermarono in un grande lago e in una palude dove viveva un drago, che Giasone affrontò, uccidendolo.
Da mostro, l’animale si trasformò in protettore di Lubiana, rappresentando il potere, il coraggio e la saggezza.
Il drago verde è il simbolo di Lubiana e lo si ritrova sui ponti, sulle statue, sulle bandiere ed è un modo divertente di coinvolgere i bambini.

draghi di lubiana


3. Il ponte dei macellai


Il ponte dei macellai, realizzato nel 2010, è famoso per essere il ponte dell’amore per i migliaia di lucchetti che coppie di innamorati hanno simbolicamente chiuso gettando le chiavi nel fiume Ljubljanica che scorre sotto il ponte. Questo ponte è anche adornato da strutture moderne, opere dello scultore sloveno Jacob Brdar. Il contrasto tra le sculture inquietanti di Brdar e i lucchetti dell’amore è effettivamente uno dei più originali tra le numerose storie romantiche di Lubiana.

ponte dei macellai lubiana


4. Una giornata all'aria aperta: Parco Tivoli e zoo di Lubiana


Tivoli è il più grande parco di Lubiana che si estende alle porte del centro cittadino. Con 5 km di verde che si suddividono in tre viali di castagni, il parco è un polmone rigenerante per famiglie, bambini e sportivi.
Dirigendovi a ovest del parco troverete anche il piccolo zoo di Lubiana, una delle principali attrazioni per le famiglie.
Sinceramente lo zoo in sé non ci ha entusiasmati, abbiamo trovato spazi esigui e strutture poco moderne.
E' una tappa che col senno di poi avremmo saltato.

zoo di lubiana


5. Tutti a bordo per una gita in barca


Ljubljanica è il fiume si snoda proprio nel cuore della città, accanto al quale due millenni fa i Romani stabilirono la città di Emona, che col passare del tempo è diventata l’odierna Lubiana. Ci sono varie crociere, guidate e non, per esplorare il corso d'acqua ed è un modo divertente e interessante per conoscere la capitale slovena anche da un altro punto di vista.
Nel nostro caso, è stato davvero romantico perché tutti e 3 i bambini si sono addormentati permettendoci così di godere del suggestivo paesaggio come una coppietta di novelli sposi!

fiume di lubiana


5. Lasciatevi stupire: la casa delle illusioni


La casa delle illusioni è un piccolo museo coinvolgente, divertente ed educativo: per noi adulti alcune delle illusioni ottiche erano un pò "vecchiotte", mentre altre sono risultate già più interessanti e hanno stupito anche me e mio marito. Per i bambini invece è stato tutto strabiliante: si sono divertiti tantissimo ed erano super carichi! Per entrare non abbiamo dovuto fare molta fila, scegliendo di entrare un'ora prima della chiusura.


6. Fate due passi per il centro storico


 L’immagine della città in riva al fiume con i pittoreschi ponti e il mercato è stata progettata dal famoso architetto Jože Plečnik.
Lo spirito così frizzante di Lubiana, la natura a fare da cornice, la cura nei dettagli e la tranquillità che vi si respira ci ha regalato una grande sensazione di benessere tale da far esclamare a mio marito “Io qui ci vivrei proprio!”.
Potete iniziare la visita della Città Vecchia da Piazza Preseren, che è la piazza principale di Lubiana, dedicata al sommo poeta sloveno France Prešeren.
La sua statua si trova al centro della piazza.
Collegata dal Ponte Triplo con il centro storico, il mercato e il fiume, è il luogo perfetto per iniziare la vostra esplorazione della città.
Stare seduti sulle scale della statua è un buon modo per incontrare gente del posto, godere del sole, ascoltare musicisti di strada e guardare la gente passeggiare.
Il Ponte Triplo, o Tre Ponti di Lubiana, sono probabilmente i più belli e famosi di tutti i ponti della città. Rappresentano un punto di incontro e luogo per musicisti e artisti.

centro storico lubiana


7. Museo di storia naturale


Il Museo di storia naturale della Slovenia raccoglie al suo interno sia contenuti scientifici che didattici. Attualmente è la più antica istituzione culturale e scientifica del paese. Nel museo è possibile trovare collezioni geologiche-panteologiche di fossili provenienti da vari siti da tutte le zone della Slovenia. Oltre al mammut di Nevlje, si trovano i resti di una scheletro di pesce di oltre 210 milioni di anni fa, ritrovato nelle montagne del monte Tricorno.
A noi adulti non è piaciuto particolarmente, ci ha ricordato in piccolo l' American Museum of Natural History di New York, con antiche teche in legno e animali impagliati inseriti nel loro ricostruito habitat naturale.
Rimane comunque una valida proposta nei giorni di pioggia.

museo di storia naturale lubiana


8. Il giardino botanico


Il giardino botanico di Lubiana è stato fondato nel 1810 e rappresenta uno dei più antichi giardini europei ancora in funzione. Si trovano oltre 4.500 specie di piante e relative sottospecie che crescono su circa 2 ettari di parco: circa un terzo è originaria della Slovenia, mentre il resto proviene da altri luoghi europei e da altri continenti.

orto botanico lubiana


9. Minicity


Ogni città dovrebbe avere un Minicity dedicato ai bambini: è un luogo incredibile ed estremamente entusiasmante per la fascia 1-10 anni.
Minicity si estende su una superficie di più di 1 000 m² all'interno del più grande centro commerciale di Lubiana, il BTC City.  
Lì potete trovare un mini-panificio, un negozio, una banca con bancomat, una stazione radiofonica, uno studio televisivo, un’officina meccanica e più di 27 altre unità di gioco.

I bambini possono usare attrezzi veri e partecipare a diversi giochi educativi volti alla presentazione di varie professioni. Possono diventare poliziotti, fiorai, pompieri, fornai, meccanici, giornalisti, infermieri, commessi, imbianchini ecc.
Siamo rimasti dentro questa ludoteca praticamente tutto il pomeriggio, Sephora e Marlena non volevano più venir via! Davvero una bellissima sorpresa (adattissimo per i giorni freddi o di brutto tempo!)


9. Woop!


Questo è uno dei posti più sorprendenti che abbiamo mai visto nella nostra vita!!
Woop! è un parco coperto con più di 100 trampolini, uno spazio per la schiacciata acrobatica, una parete per l’arrampicata indoor, una "grotta" da ginnastica ricoperta da schiuma.
Insomma, un luogo dal divertimento assicurato per bambini, adolescenti e adulti.
Il costo del biglietto è piuttosto oneroso, ma vale la pena dedicare almeno un'ora se si viene in vacanza a Lubiana.

woop lubiana


CONSIGLI UTILI:


Lubiana Card, cos’è, come funziona, perché conviene!

Il nostro itinerario è partito dall’ufficio turistico della città Visit Ljubljana ed è qui che si può acquistare la Lubiana Card per scoprire la città.
In alternativa la si può acquistare on line (con uno sconto del 10%) o negli alberghi.

La Ljubljana card consente l’accesso a numerose attrazioni della città e l’uso dei mezzi pubblici.
 Si può scegliere se optare per la tessera da 24 ore, 48 ore, 72 ore.

La si attiva al primo utilizzo tramite un comodo chip e si accede a musei, zoo, gallerie (la validano all’entrata, un solo ingresso) e sugli autobus (basta avvicinare la tessera al lettore elettronico. Corse illimitate per tutta la durata della tessera. Validatela per ogni corsa).

La tessera turistica Ljubljana Card consente:

•ingresso in 20 musei e gallerie, nel Giardino zoologico, etc.
•visita guidata della città
•corse sugli autobus urbani – illimitate nel periodo di validità della tessera
•accesso gratuito di 24 ore alla rete internet wireless cittadina WiFree Ljubljana
•gita con il battello turistico
•la funicolare per il Castello di Lubiana
•gita sul trenino turistico
•in estate e in autunno l’uso della Bici di Lubiana (4 ore)
•1ora di internet presso una postazione presente nell’ufficio turistico di Lubiana

La card non è nominativa e ha un costo di 31 euro, 39 euro, 45 euro rispettivamente per la durata di 24, 48, 72 ore. Per i bambini dai 6 ai 14 anni il costo è ridotto.
Fino ai 5 anni la card non è necessaria.

Seguimi su