Velika Planina, l'altopiano dei pastori
agosto 2021
Una delle destinazioni di viaggio on the road che non potete assolutamente perdere in Slovenia è l'altopiano di Velika Planina.
Le case dei pastori e gli animali che pascolano liberamente lasceranno a bocca aperta sia gli adulti che i bambini.
Il villaggio dei pastori
Quando siamo scesi dalla seggiovia non potevo credere ai miei occhi: davanti a noi un prato piatto e ondulato punteggiato da case di legno basse e sullo sfondo le Alpi innevate, dove risuonavano i campanacci delle mucche, assolutamente a loro agio con i turisti.
Situato in cima alle Alpi di Kamnik-Savinja, Velika Planina (che significa "Grande altopiano dei pascoli") non è una classica montagna. I turisti lo paragonano alla mitica Narnia (anzi, parti dei film di Narnia sono state girate in Slovenia) o La Terra di Mezzo di Tolkien, ed è davvero un luogo incredibile!
Questo insediamento di pastori è noto per la sua tipica architettura, simbolo di questo alpeggio.
I tetti delle capanne sono ricoperti da caratteristiche scandole di abete rosso a prova di neve e vento, che arrivano molto in basso.
L'insediamento prende vita a giugno, quando le capanne si riempiono di pastori, che rimangono al pascolo con il loro bestiame fino a settembre.
Sulla montagna si trovano circa 140 capanne.
Come arrivare
Velika Planina si trova vicino alla città di Kamnik e dista circa 46 km da Lubiana.
Il modo più veloce per raggiungere l’altopiano è senz’altro quello di prendere la funivia che parte da Kamniška Bistrica, vicino al Campeggio Alpe, per poi continuare con la seggiovia fino alla cima.
Vicino al Kamp Alpe è possibile parcheggiare gratuitamente la macchina nel grande parcheggio inghiaiato ubicato sul lato opposto rispetto alla funivia.
Da Kamniska Bistrica esiste anche un sentiero per raggiungere Velika Planina a piedi. Considerate però di impiegare tutta la giornata per salire e scendere.
Non appena siamo scesi dalla funivia, ci siamo ritrovati in una splendida terrazza panoramica, da cui si apriva una vista incredibile sulle alte montagne innevate della Slovenia.
Qui, per proseguire verso il villaggio, si hanno due scelte:
Per chi è amante delle passeggiate in montagna si può raggiungere il centro di Velika Planina a piedi, seguendo i percorsi segnalati.
Noi invece, che ci spostavamo con 3 bambini, abbiamo optato per la seggiovia (a due posti ed aperta) che conduceva nel punto più alto dell’insediamento.
Cibo e tradizioni
I pastori malgari sono i veri simboli di questo luogo magico e ne fanno la storia.
Sin dalla notte dei tempi, a giugno salivano dalle valli con il proprio bestiame per restare sull’altopiano fino alla fine di settembre.
Durante la loro permanenza producevano un particolare formaggio, il Trnič, usato nella loro alimentazione quotidiana, di pasta morbida e a forma di pera.
Il formaggio Trnič veniva sempre preparato a coppie.
I malgari ne donavano uno alle proprie amate, che lo conservavano gelosamente per diversi anni, l’altro invece lo tenevano per se.
Se la fanciulla accettava il dono, allora significava che accettava il corteggiamento.
Nella baita in cui abbiamo mangiato noi, ci è stata servita la tradizionale merenda alla malgara, composta da latte acido e polenta di grano saraceno.
Sarò sincera: non è stato il piatto migliore che abbia mai mangiato!
Ma l'esperienza vale assolutamente l'assaggio, vi ricorderete questo pasto (e questo posto) per tutto il resto della vostra vita!
INFORMAZIONI UTILI:
Il costo della funivia è di 17 € a testa andata e ritorno, ma risparmierete tempo ed energie, infatti in meno di 10 minuti si coprono circa 857 metri di dislivello.
La funivia è funzionante tutto l’anno, per conoscere gli orari vi consiglio di consultare il sito di Velika Planina, sempre ben aggiornato.