New York - Coney Island
agosto 2019
New York ha tante di quelle facce che non ci si stanca mai di scoprirne di nuove.
Dopo quasi 20 giorni di girovagare ammetto che la stanchezza ha cominciato a farsi sentire e quindi ci siamo detti: “ci vorrebbe una giornata di relax al mare!”.
A circa 40 minuti di metropolitana da Manhattan si trova la penisola di Coney Island.
La spiaggia di Coney Island
Sembra davvero di arrivare in un altro mondo.
Il livello medio delle abitazioni, seppur in passato sia stata zona di sperimentazione e ispirazione per la futura skyline di Manhattan, è oggi abbastanza basso e, in alcuni tratti, un tantino squallido.
Ma la spiaggia e la sabbia assomigliano in maniera incredibile alla nostra riviera adriatica.
E’ qui che è nato l’hot dog ed è qui che passeggiando sul larghissimo sentiero in legno del lungomare notiamo una banale fontana che pesca acqua di mare e la spruzza verso il cielo.
Neanche a dirlo, a Marlena brillano gli occhi.
L’acqua è il suo ambiente preferito e si lancia a capofitto in questa “poltiglia” fangosa che è la sabbia quando è molto bagnata.
E’ rimasta dentro a quell’acquitrino per quasi 5 (cinque!!!) ore.
Ovviamente sua sorella non era da meno e l’ha accompagnata nei giochi, anche se sempre molto più attenta a non bagnare i suoi preziosi capelli; non sto a raccontarvi qui le tante scenate che si scatenano quando è ora di fare lo shampoo a casa…
Ovviamente mi ero premunita di creme solari a protezione 50 per le bimbe; un bel venticello rendeva il clima della giornata estremamente piacevole ma il sole è sempre quello di metà agosto.
Ebbene, dopo ben tre passaggi di crema, siamo riusciti a ustionarci praticamente tutti.
Mio marito assomiglia al sole, io ho una schiena che sembra passata sul grill e Marlena è abbronzata come se fosse stata 15 giorni al mare.
Misteri delle diverse carnagioni!
Il Luna Park di Coney Island
Il Luna Park di Coney Island è probabilmente l’attrazione più conosciuta della zona. L’ingresso è libero, si pagano le singole giostre che però sono tutt'altro che economiche. Normalmente l’apertura è stagionale, da marzo a ottobre: in primavera e in autunno l’apertura è solo nei weekend mentre in estate il luna park è aperto fino a tarda sera tutti i giorni.
Forse non tutti lo sanno, ma il termine “Luna Park” prende il nome dal primo parco di divertimenti della storia aperto proprio qui a Coney Island nel 1895, chiamato così in onore della sorella di uno dei proprietari.
Il parco divertimenti che troverete oggi in realtà non è esattamente quello che ha fatto la storia del posto.
Coney Island e le sue attrazioni hanno subito per diversi anni un lento degrado che aveva prospettato l’idea di far demolire il parco per lasciare spazio a una nuova zona residenziale di lusso.
Fortunatamente, e bisogna dire grazie a un’azienda tutta italiana, nell’estate del 2010 il parco è stato riaperto e riportato agli splendori di un tempo.
INFORMAZIONI UTILI:
Appena usciti dalla stazione della metro vi troverete subito davanti a Nathan’s, il celebre locale che ha inventato gli hot dog nel 1916. Inutile dire che gli hot dog qui sono famosi, difatti abbiamo dovuto ordinare altrove per la lunga fila che c'era.