Domodossola, la cittadina che non ti aspetti

domodossola con i bambini

novembre 2021

Devo essere molto sincera e ammettere la mia ignoranza: io non sapevo dove si trovasse esattamente Domodossola prima di questo viaggio.
A nulla erano servite le infinite sfide con i parenti la sera di Natale a "nomi, cose, città" dove la D di Domodossola non saltava mai un anno.

Ho scoperto con piacere che in realtà Domodossola è un centro medievale e rinascimentale molto suggestivo che sorge nel cuore della Val d’Ossola, a pochi chilometri dal confine svizzero: un mix interessante tra storia, cultura e shopping.
Il mio consiglio è quello di immergersi nel caratteristico centro storico e di girovagarlo senza una meta, proprio per lasciarsi stupire ed ispirare dai suoi palazzi storici e dalle case padronali a balconate.

domodossola centro

Il centro storico, salotto di grande fascino


Abbiamo iniziato la nostra visita dalla Piazza del Mercato.

Qui sorgono stupendi portici del ‘400, caratterizzati da archi gotici e romanici su cui si possono vedere gli stemmi delle varie casate che hanno abitato in questi luoghi.
Spostandoci lungo l’adiacente Via Briona, abbiamo ammirato la torre trecentesca del palazzo vescovile.
A pochi passi si trova anche Via Carina dove bellissime abitazioni che richiamano lo stile Walser grazie alle balconate in larice ci hanno incantati.

domodossola piemonte
viaggio a domodossola con bambini


Il Trenino Centovalli


Volete fare un salto in Svizzera?
Allora salite sul Trenino Centovalli, che da Domodossola vi porterà a Locarno attraverso un percorso davvero suggestivo.
La Ferrovia si sviluppa lungo un tracciato di montagna per 52 km complessivi (32 in territorio italiano e 20 in territorio svizzero) attraverso la Val Vigezzo e le Centovalli fino al Lago Maggiore.
Leggi la nostra esperienza sul Treno del Foliage!

ferrovia centovalli domodossola


INFORMAZIONI UTILI:


Se pianificate una visita a Domodossola in autunno, approfittatene per prenotare il Treno del Foliage, percorso della Ferrovia Vigezzina-Centovalli che collega Domodossola nell'alto Piemonte a Locarno, sulla sponda svizzera del Lago Maggiore.
Se potete, preferite i giorni feriali per il viaggio a bordo del treno.

Seguimi su