La città del futuro? E' certamente Dubai!
marzo 2022
Avete presente il detto “il buongiorno si vede dal mattino”?
Ecco, il nostro arrivo a Dubai è stato un mezzo disastro!
Ho avuto la brillante idea di noleggiare un’auto per spostarci più agevolmente a Dubai.
La compagnia si chiama Autostrad (e già dal nome avrei dovuto intuire che sono dei cialtroni) e, fatalità, non avevano l’auto che avevo prenotato.
Ovvero ce l’avevano ma non era ancora pronta per noi.
È l’una di notte, io e le bimbe ci mettiamo pazientemente in attesa sul ciglio del Terminal mentre Simo si occupa della burocrazia.
Ci consegnano l’auto alle 2 e mezzo circa.
Una Mitsubishi mezza scassata sulla quale non ci sta nemmeno il passeggino.
Chiedetemi di che umore sono??
Mi siedo dietro con le bimbe e carichiamo il passeggino davanti.
Le bimbe piangono dalla stanchezza.
Vorrei piangere anch’io.
Se avessimo preso un taxi saremmo già a letto almeno da un paio d’ore.
Riusciamo finalmente a partire, impostiamo la destinazione dell’hotel su Google Maps, che è in grado di dare indicazioni più o meno come mia nonna.
Simo sbaglia strada minimo 6 volte e per fare 12 km impieghiamo circa 40 minuti!
Arriviamo in hotel stremati e leggermente incazzati (io e Simo litighiamo tra un problema e l’altro) e il ragazzo del check-in ci spiega, imbarazzato, che la nostra camera family non risulta disponibile per la prima notte.
Sono ormai le 4 del mattino.
Morale: io sono finita a dormire con Marlena in una camera mentre Simone con Sephora in un’altra.
Marlena mi ha riempita di calci tutta la notte.
E ha anche pisciato il letto.
In compenso il volo con Emirates è stato fantastico!
Davvero un plauso ai servizi dedicati ai bambini, uno spasso viaggiare così!
Cosa vedere a Dubai
Se state cercando una destinazione che vi lascerà a bocca aperta, allora Dubai è il posto che fa per voi!
Questa città offre una vasta gamma di attrazioni mozzafiato, dalle spettacolari dune del deserto alle imponenti strutture della skyline.
Non dimenticatevi di visitare anche i lussuosi negozi dei grandi centri commerciali durante il vostro soggiorno!
Noi purtroppo avevamo pochi giorni a disposizione, ma abbiamo cercato di visitare quanto più possibile.
Se non sapete da dove cominciare, ecco una panoramica delle principali attrazioni che potrete trovare in questa città straordinaria e che abbiamo avuto l'onore di vedere.
Etihad Museum
Come spesso accade quando osserviamo il nostro paese da lontano, tutto ci sembra più strano, inutilmente caotico e, soprattutto, dispersivo.
In un momento storico in cui siamo tempestati solo da notizie riguardante la guerra Russia - Ucraina ci piace scoprire ciò che è accaduto qui, negli Emirati Arabi Uniti.
Come ovunque nel mondo, anche negli Emirati ci sono stati tremendi scontri e battaglie, per le ragioni più diverse riconducibili a motivazioni territoriali, religiose o economiche.
Il più delle volte è una sommatoria delle tre.
Abbiamo iniziato il nostro viaggio visitando l’Etihad Museum, quel luogo che racconta come la Dubai di oggi ebbe inizio.
Ci ha colpito davvero tanto la semplicità dietro a quel progetto che oggi fa vivere la città più avveniristica del pianeta.
Non servirono palazzi a Bruxelles, macchinoni presidenziali, sale o convegni faraonici.
Bastarono due tende.
In mezzo al deserto.
Nella seconda stavano gli addetti alla cucina, davanti a del buon cibo è sempre più facile accordarsi.
Nella prima, seduti a terra, su dei semplici tappeti, i due emiri: quello di Abu Dhabi e quello di Dubai.
Ognuno di loro accompagnato da sole 3 persone, di estrema fiducia, come consiglieri.
In quella sede fecero una cosa tanto semplice quanto potente: condivisero i loro sogni e le loro visioni.
Si incontrarono in una zona di confine neutrale e, con una stretta di mano, suggellarono quell’accordo con una forza tale che qui riecheggia in ogni cosa.
La costituzione originale degli Emirati è composta di poche pagine.
Quando crei delle basi solide, basate su valori grandi e volti al bene comune, essi diventano fondamenta per tutto ciò che ne consegue.
Ogni uomo cresciuto in un contesto di tale bellezza si porterà dietro quei valori e li farà suoi, nella sua famiglia, nel suo lavoro.
Spero riusciremo a ritrovare quella semplicità che non è, attenzione, faciloneria.
È quella attitudine a essere centrati sulle cose importanti, davvero importanti.
È quel desiderio di sognare un bene comune, per tutti senza distinzione.
The Green Planet - Dubai
Avevo visto un video di questo parco su YouTube poco prima di partire e mi ero detta "Devo assolutamente portarci le mie figlie!"
Se siete alla ricerca di un luogo esotico e lontano dal mondo, questo paradiso tropicale è proprio quello che fa per voi. Ospita migliaia di uccelli, farfalle e rettili, tra cui tucani, boa smeraldo, pappagalli e anche un paio di bradipi. La temperatura al suo interno è costantemente tenuta tra i 25° e 28°, ed è possibile ammirare più di 3.000 specie di piante, animali e uccelli in libertà.
La visita inizia dalla parte superiore, a 30-45 metri di altezza, dove si possono ammirare le specie che abitano la parte più alta della foresta.
Poi la visita continua nella parte inferiore, dove vivono pesci, porcospini, bradipi, serpenti, ragni, lucertole e rane. La cosa che più di tutte ci ha lasciati a bocca aperta, è la possibilità di interagire con alcune specie ospitate in questo grande parco al coperto.
Marlena era incuriosita quanto diffidente dai pappagalli che volavano da una parte all'altra della foresta, certamente è stata un'esperienza incredibile che vale il costo (salato) del biglietto.
The Green Planet insegna l'importanza della conservazione della biodiversità.
Nel parco, sia i bambini che gli adulti possono imparare molte cose sulla fauna esotica e sulla flora che popolano le foreste pluviali del nostro pianeta.
City Walk Dubai
City Walk è uno dei centri commerciali a cielo aperto più grandi e innovativi di Dubai, in continua espansione. Caratterizzato da ampi viali alberati ed edifici dal gusto europeo, offre un'esperienza unica nel suo genere.
Inoltre, le fontane dagli spettacolari giochi d'acqua e i numerosi spazi commerciali coperti lo rendono un luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia.
City Walk è un luogo unico nel suo genere, un vero e proprio paradiso per lo shopping, il cibo e il divertimento.
Ci sono tantissime cose da fare e da vedere all'interno della grande area coperta da City Walk, dalle prestigiose boutiques ai ristoranti di raffinato gourmet, passando per i centri di divertimento per grandi e piccini fino al cinema multisala.
City Walk non è solo un luogo dedicato allo shopping, ma anche un centro di intrattenimento per tutta la famiglia. Con dieci sale cinematografiche all'avanguardia, il Reel Cinemas offre un'esperienza unica nel suo genere. I sistemi di proiezione e il suono di alta qualità rendono questo cinema una vera e propria attrazione da non perdere.
The Global Village
Quando abbiamo parcheggiato l'auto nell'immenso parcheggio del Global Village di Dubai, io e Simone ci siamo guardati con la bocca spalancata "Che razza di luogo è questo?" con un enorme palazzo di Aladino sullo sfondo e centinaia di persone in fila alle casse per fare il biglietto.
Il Global Village è un luogo tanto unico quanto folle, un vero e proprio melting pot di culture e intrattenimento. L'idea di ricreare il mondo in miniatura è veramente suggestiva e originale, e offre una panoramica unica sui diversi paesi del mondo.
Emirati Arabi, Medio Oriente, Nord Africa, Africa Centrale, Europa e Americhe sono tutti rappresentati in questo spettacolare sito culturale.
Il Global Village è un parco tematico multiculturale che ospita tantissime attrazioni per adulti e bambini, nonché numerosi punti di intrattenimento con esibizioni e spettacoli tradizionali dei diversi paesi.
Inaugurato 25 anni fa, il Global Village è divenuto uno dei principali luoghi di intrattenimento di Dubai, attirando ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Il parco offre non solo una vasta gamma di attrazioni e spettacoli, ma anche la possibilità di assaporare i sapori e gli aromi di diversi paesi, facendo shopping nei numerosi negozi tematici.
Burj Khalifa
Mi ero ripromessa di non salire sul Burj Khalifa per 2 motivi: il primo, costa veramente tanto! Il secondo, avevamo già provato l'ebrezza di salire sull'Empire State Building a New York e mi sembrava una replica.
Effettivamente, col senno di poi, devo dire che ho apprezzato molto di più l'esperienza americana perché lo storytelling che accompagna la salita in ascensore è davvero coinvolgente ed emozionante, caratteristiche che non ho ritrovato così potenti sul Burj Khalifa.
Ad ogni modo, il Burj Khalifa è il simbolo di Dubai.
Almeno una volta nella vita vale la pena.
Il Burj Khalifa è l'edificio più alto del mondo e offre la possibilità, grazie all'ascensore panoramico, di salire fino al 148° piano.
Durante la salita, l'ascensore raggiunge una velocità di 35 km/h e offre particolari giochi di luce che danno l'impressione di stare effettuando un vero e proprio volo spaziale.
I punti di interesse principali si trovano ai piani 124 e 125, come le famose Angel Wings di Colette Miller o la piattaforma di vetro che simula il pavimento che si rompe.
Curiosità
Mission Impossible: protocollo fantasma è un film che non si dimentica facilmente.
Girato in parte nel 2010, la pellicola vede Tom Cruise impegnato in una serie di scene mozzafiato, tra cui un inseguimento in verticale girato proprio qui!
Dubai Mall
Come direbbe Tommaso Zorzi... adorooooo!
Se pensavate che i centri commerciali fossero già abbastanza grandi e lussuosi, aspettate di vedere il Dubai Mall. Questo gigante dello shopping è stato costruito nel cuore di Dubai e offre ai suoi visitatori un'esperienza unica.
Non solo potete trovare tutti i negozi e i marchi che desiderate, ma c'è anche un gigantesco acquario, un cinema e un parco acquatico all'interno del centro commerciale.
Insomma, il Dubai Mall è un luogo assolutamente da non perdere se visitate la città.
Dubai Frame
Dubai Frame batte Burj Khalifa 3-0
Svettante e stravagante, è un monumento che non si può perdere.
Inaugurato il 1° gennaio 2018, dopo ben 10 anni di lavori, questo altissimo edificio promette di diventare uno dei simboli della città, insieme al Burj Khalifa e agli altri edifici che hanno contribuito a rendere famosa la capitale degli Emirati Arabi.
Con i suoi 150 metri di altezza, il Dubai Frame offre una panoramica unica sulla città, permettendo ai visitatori di ammirare sia il moderno skyline che la tradizionale zona storica.
Il Dubai Frame è un monumento unico nel suo genere.
La sua forma di gigantesca cornice dorata, decorata con un motivo ispirato al logo delle Olimpiadi 2020, lo rende una vera e propria opera d'arte.
La posizione strategica scelta dagli architetti, vicina al cuore della città, permette di ammirare Dubai da un punto di vista davvero privilegiato.
Sia che si stia a terra che in cima alla struttura, il panorama è mozzafiato!
Dubai Miracle Garden
Credo di aver scelto la giornata peggiore per visitare questo parco: faceva un caldo terribile!
Ho letteralmente imbrattato le mie figlie di crema solare protezione 50, che più che una crema sembra calce appena fatta.
Il Dubai Miracle Garden è un luogo unico al mondo, un giardino floreale immenso e spettacolare.
Inaugurato nel 2013, ospita oltre 150 milioni di fiori disposti in forme e scenari particolari.
Delfini, pavoni, macchine, piramidi, personaggi… tutto è grandioso e mozzafiato!
Archi floreali, motivi colorati, forme elaborate e divertenti vi faranno sentire in un set cinematografico all’insegna della stravaganza, del colore e dell’allegria.
Vi consigliamo di dare un’occhiata al sito web dell’attrazione per un’anteprima degli spot più Instagrammabili!