Ibiza con i bambini: non solo discoteche e movida

ibiza con i bambini

ottobre 2021

Dopo quasi 2 anni di stop a causa della pandemia di Coronavirus, è stato emozionante tornare a prendere l'aereo.
Salire sopra le nuvole che sembravano zucchero filato con Sephora e Marlena appiccicate al finestrino con aria sognante, mi ha riempito gli occhi di lacrime e bellezza.

Destinazione: l'isola di Ibiza, da sempre identificata come il paradiso del divertimento e delle notti brave.
Il mare cristallino e il clima mite delle Baleari, rendono questo arcipelago ideale per un viaggio con i bambini, anche fuori stagione.

In particolare Ibiza con la sua storia, il patrimonio culturale e la ricca offerta di attività avventurose, garantisce la possibilità di non annoiarsi mai.

Pronti a prendere appunti? Ecco le attività e i luoghi che non potete assolutamente farvi mancare!

ibiza with children

La spiaggia caraibica di Cala Tarida

Tutte le persone che sono state a Ibiza mi dicevano che non potevamo assolutamente farci mancare Cala Tarida. Ed io, dentro di me, mi dicevo “Sarà la solita spiaggia carina in cui trascorrere mezza giornata.”
Invece, questo è proprio un angolo di paradiso: mare cristallino e pulitissimo che degrada dolcemente, sabbia finissima e dalle mille sfumature, perfetta per i bambini, pesci curiosi che ti nuotano intorno e rocce gialle e arancioni molto instagrammabili!

Peccato solo che nel pomeriggio siano arrivate le meduse e Marlena è stata punta ben 2 volte; un po’ di aloe tagliato direttamente dalla pianta ed è passato in 10 minuti.
Trovo le meduse estremamente affascinanti, sembrano fluttuare nell’acqua con un’eleganza tipica delle ballerine.
Ma lo sapete che non hanno un cervello?
La natura è veramente incredibile e sono felice di farla scoprire alle bambine, che ne rimangono ogni volta stupite.

Tornado alla spiaggia, posso affermare che Cala Tarida rientra nella mia TOP 3, insieme all’Isola di Saona [Repubblica Dominicana] e l’Isola di Porquerolles [Francia]

tarida beach with children
spiaggia di cala tarida

tramonto a cala tarida

Gita in barca nel nord dell'isola

Circondati da colline di pini e il letto di sabbia, le acque turchesi di Cala Salada sono tra le più seducenti dell'isola.
Ci siamo arrivati prenotando una giornata in catamarano con Getyourguide.

Ho scelto questa escursione per un solo motivo: era scontata del 30% se si partiva il lunedì e con 35€ a testa (le bimbe non pagavano) siamo stati in giro tutto il giorno.
Non mi sono ancora chiare le dinamiche che si celano nella mia testa quando leggo la parola “sconto” ma per fortuna in questo caso non c’è stata nessuna fregatura.

E così abbiamo:

🐠 visitato l’acquario Cap Blanc ricavato dentro una roccia che ospita 50 specie diverse tra pesci e molluschi.
🌊 ammirato l’incontaminata costa nord di Ibiza e scoperto la bellezza naturale delle isole Ses Margalides
🐙 nuotato in una baia isolata raggiungibile solo in barca (io ovviamente guardavo gli altri tuffarsi perché l’acqua era troppo fredda)
🏖 esplorato le splendide spiagge di Cala Salada e Cala Saladeta
🥘 mangiato un’ottima paella vista mare
☀️ preso il sole rilassandoci sulla piccola frangia di spiaggia sabbiosa
🧋bevuto gratuitamente bevande analcoliche sulla barca

Tranne il pranzo al ristorante, tutto il resto era incluso nel costo del biglietto.

Unica pecca: io soffro un po’ il mal di mare e in alcuni momenti non è stato proprio piacevole, ma devo dire che rispetto a qualche anno fa ho una tolleranza molto più alta!!

gita in barca ibiza

acquario ibiza
cap blanc

cala salada
cala saladeta
ses margalides

Sluiz: "originale" shopping sfrenato

Su nessuna guida ho letto di fermarsi in questo luogo, eppure se si viene a Ibiza una visita allo Sluiz è doveroso farla.
Ufficialmente si presenta come uno shop di arredamento di design, ma già dal parcheggio si intuisce che è un posto davvero strano e fuori dal comune.
È un’esperienza di shopping assolutamente unica nel suo genere e sarete travolti dalle stranezze e da oggetti di design colorati apparentemente sparsi a casaccio.

All'interno del tendone da circo ci sono 6000 mq di follia decorativa, fashion walhalla e il bar/ristorante più pazzo dell'isola. Il negozio subisce continue trasformazioni che lo rendono un luogo in cui si desidera tornare.
Simone è appassionato di design e arredi tanto è vero che per un periodo della sua vita aveva desiderato diventare interior designer.
Casa nostra infatti l’ha pensata lui e ha dedicato tanta cura alla ricerca di ogni minimo dettaglio.

Io invece… beh volevo fare l’ostetrica!

sluiz
sluiz ibiza
sluiz arredamento
sluiz design

Una giornata a Eivissa
[che noi traduciamo Ibiza]

Arroccato su una piccola montagna, lo storico quartiere fortificato di Dalt Vila, che si traduce con "Città più Alta"
e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, domina la città da un’altura regalando splendide viste panoramiche sulla baia.

Le caratteristiche stradine con ciottoli di Dalt Vila sono l'ideale per una bella  passeggiata con i bambini. Il centro è chiuso al traffico perciò Sephora e Marlena hanno corso su e giù all'impazzata.
 Le piccole case bianche si arrampicano fino alla parte alta della città, da dove si può godere di viste straordinarie.

Dalt Vila ha tante attrazioni, come la Cattedrale della Vergine delle Nevi,  la Plaza de la Vila, i bastioni della muraglia, la Chiesa di San Domenico e il Municipio, ubicato in un antico Convento Domenicano.

eivissa mare

eivissa with children
eivissa con i bambini
ibiza città
family trip in eivissa

Parco Naturale di Ses Salines

Abbiamo approfittato di una breve passeggiata nel Parco Naturale di Ses Salines poco prima di prendere l'aereo di ritorno a casa.
Grazie alla sua flora e alla sua fauna, il parco è uno dei tanti esempi di biodiversità del Mediterraneo. Al suo interno sono stati individuati 178 tipi di piante e più di 210 specie di uccelli.
Proseguendo fino in fondo alla strada, si arriva alla spiaggia di Ses Salinas, famosa perché si dice fosse la preferita di Bob Marley.
A dire il vero, quando l'abbiamo vista noi tirava molto vento e il mare era mosso, perciò non ne siamo rimasti impressionati, ma sono certa che in altri momenti avremmo avuto tutt'altro parere!

saline ibiza
ses salinas

INFORMAZIONI UTILI:

Il periodo migliore per visitare Ibiza va da aprile a novembre.
Nei mesi di luglio e agosto le isole si riempiono di turisti e vacanzieri e i prezzi tendono a lievitare.
Perciò i mesi più gradevoli, secondo noi, sono maggio, giugno e ottobre.